Nuovi DVD “Ultimo vapore in Europa” part 1 e 2 di Giorgio Vedovato

Parte 1

In questo DVD, della durata di 1ora e 1/2 , che è già disponibile si potranno vedere le locomotive a vapore più interessanti in servizio regolare, negli anni 70, nei seguenti paesi europei: Germania ovest, Francia, Spagna e Romania. In Germania si potranno vedere quattro punti caldi del vapore, come quello molto interessante della linea per Hof, al nord della Baviera, con le mitiche 01 e il deposito di Rheine, nell’ovest, che all’epoca aveva ancora una quarantina di loco in funzione, a gasolio, che andavano ad Emden, un porto al nord, con le 44 e le 41 per i merci e le velocissime 01.1 per i passeggeri. Vediamo anche le loco del gruppo 23 costruite dopo la guerra per i treni locali, con una notevole ripresa.

Segue poi la Francia con le 141 R, americaneggianti, in quanto costruite in più di mille unità, tra Stati uniti e Canada, per portarle in Francia alla fine della guerra ultima in quanti gli eventi bellici avevano distrutto moltissime loco francesi.

In Spagna possiamo vedere le ultime 3 loco in funzione, tra cui la 2.4.1 F una grossa loco al traino di un merci e in Romania una delle loco più interessanti è quella della serie 40, a scartamento normale e a cremagliera, al traino di un treno passeggeri; oltre a molti treni attorno a Timisoara.

In anteprima potete vedere la copertina, con le località e le loco chi si potranno vedere. Il trailer già pronto si potrà vederlo andando su youtube e digitando Giorgio Vedovato . Seguirà un altro DVD, parte seconda, con Austria, Jugoslavia, Cecoslovacchia, Germania est, sempre con la stessa durata e con la stessa qualità di quello precedente.

Parte 2

In questo DVD si potranno vedere le locomotive a vapore in servizio regolare, negli anni 70, nei seguenti paesi europei: Austria, Jugoslavia,

Cecoslovacchia e Germania est. Nella cover vengono riportate le località cui si riferiscono le riprese con le loco che si possono vedere..

Per l’Austria le loco del gruppo 52, di chiara provenienza tedesca, una loco tender di rodiggio 1.4.1 in un paesaggio innevato e infine la ferrovia a scartamento ridotto della Stayer con il suo traffico passeggeri e merci.

Segue poi la Jugoslavia, che era considerata l’ultima spiaggia del vapore europeo in quanto acquistava da altre amministrazioni ferroviarie, che passavano alla trazione elettrica e diesel, le loco a vapore ancora funzionanti. Nel video si vedono una decina di gruppi diversi di loco provenienti da altri paesi come la Germania, l’Austria, l’Ungheria, per ricordarne alcuni.

In Cecoslovacchia vi sono anche lì loco di provenienza austriaca, ma anche loco moderne prodotte dalla Skoda, di linea molto bella colorate

anche in blu, in azzurro e in verde, come vedremo bene alla fine del video nella mostra che si è tenuta a Liberec nel 1980.

Infine nel sud della Germania est, negli anni 80, nelle linee da Saalfeld a Jena e attorno a Gera sono al lavoro loco importanti come le “pacific” della DDR, la 01.5, la 01 classica, la 44 e la 58.30, a 5 assi motori, queste ultime 2 funzionanti a 3 cilindri.

E quando il “trailer”sarà pronto si potrà vederlo anche andando su youtube e digitando Giorgio Vedovato.