La biblioteca

Il GRAF – Gruppo Romano Amici della Ferrovia, nel corso degli anni, ha costituito una ricchissima biblioteca a tema ferroviario: essa conserva antiche ed originali edizioni di opere di ingegneria e tecnica ferroviaria, così come pure la quasi totalità della vasta produzione italiana di monografie.

Nella biblioteca GRAF si possono individuare almeno quattro grandi raggruppamenti:

  • quello tecnico, del quale si possono citare l’intera magistrale opera dell’Ing. S. Fadda di tecnica ferroviaria, dal grande valore storico, o i manuali di condotta di locomotive a vapore ed elettriche, per lo più FS;
  • quello storico, del quale si può citare la monumentale opera del Prof. F.Ogliari sulla storia dei trasporti italiani;
  • quello di attualità, che comprende, oltre alla vasta produzione di monografie su linee ferroviarie, tramviarie e rotabili, anche le principali riviste del settore, sia italiane che estere;
  • quello modellistico, che comprende le più rare edizioni dei cataloghi dicase modellistiche famose, nonchè una vasta manualistica dedicata.

La biblioteca è in continuo accrescimento, ed è in corso la sua catalogazione con criteri razionali, in modo da permettere la rapida ricerca di qualsiasi informazione, sia essa in forma scritta, sia essa iconografica. E’ infatti intenzione del GRAF affiancare alla biblioteca una fototeca, della quale faranno parte un gran numero di stampe e cartoline, di proprietà dell’Associazione, in modo da renderle disponibili per la ricerca storica a quanti ne faranno richiesta. 

Parallelamente alla biblioteca, il GRAF sta sviluppando una videoteca, che si compone di filmati di produzione dei Soci stessi, come pure di varie opere di produzione commerciale, sia italiana che straniera.

Di frequente, la biblioteca del GRAF è meta di studenti universitari in cerca di materiale storico e tecnico necessario per la preparazione di esami e per la stesura della propria tesi di laurea. Altrettanto spesso, inoltre, la biblioteca è consultata da studiosi e cultori di cose ferroviarie alla ricerca di informazioni utili per la compilazione dei propri lavori editoriali.

L’accesso alla biblioteca e videoteca e il prestito delle opere, è normalmente riservato a i soli Soci, gli esterni possono accedervi previa autorizzazione da richiedere al responsabile della biblioteca o al Presidente.