Modelli di Tram e filobus di M. Trinchieri - Aggiornato: Gennaio 2007

Condividi quest'articolo.
FaceBook  Twitter  

 

Foto di M. Trinchieri
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Sopra ed a sinistra l'Alfa Romeo 110 in versione 2 assi con le ruote posteriori gemellate. Sopra in livrea S.A.I.A - Palermo mentre a sinistra in versione ATAG Roma 1936. Sotto una panoramica delle 'Officine Riunite Mario & Trinchieri'
Click per ingrandire
Click per ingrandire
a destra ed in basso il modello del filobus articolato a 4 assi FIAT 2472-VIBERTI-CGE ATM – Milano 1958
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
A sinistra la vettura tranviaria a carrelli Peter-Witt ATM – Milano 1928 nella livrea d’origine Sopra a sinistra ed a destra l'Autobus extraurbano FIAT 680 RN della ditta 'Autoservizi Zeppieri' (Roma 1950 circa) sulla linea Linea Roma-Tivoli-Pisoniano-S.Vito, Il modello di cui sopra con sullo sfondo la cartolina d’epoca da cui è stato ispirato.
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Sopra il modello di vettura tranviaria a carrelli Peter-Witt ATM – Milano 1928 nella livrea d’origine e moderna. Sotto ed a destra il modello di filobus a 2 assi FIAT 2405-VIBERTI-CGE ATM – Milano 1957
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Sopra ed a sinistra la vettura tranviaria a carrelli MRS – STEFER – Roma 1937. In basso il modello di vettura tranviaria a carrelli Peter-Witt ATM – Milano costruzione del 1928 nella livrea attuale, tuttora circolante dopo quasi 80 anni.
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Antichi autobus di linee secondarie siciliane negli anni '30, '40 e'50 del 1900. Modelli elaborati e costruiti su indicazione del noto esperto e collezionista di Palermo Giuseppe Di Lorenzo
Alfa Romeo 110 della soc. ITACO-CECALA di Palermo. Linea Bagni Italia-Lido Olimpo- S.Rita
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Alfa Romeo 85 della soc. SR (Salvatore Restivo) di Palermo. Linea Palermo-Roccella-Pomara
Lancia 3RO della SAIA - Società Anonima Industrie Autobus – Palermo. Linea urbana 13 barrato Piazza Bologni-Baida
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Lancia 3RO della soc SR. Linea Palermo-Villabate
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Panoramica di filobus articolati milanesi: FIAT-VIBERTI-CGE 2472 a 4 assi del 1958 e ALFA-ROMEO 110 AFS-MACCHI-TIBB a 5 assi prototipo del 1942
Filobus articolato a 5 assi ALFA-ROMEO-MACCHI. Mezzo particolarissimo costruito in unico esemplare, di cui esistono pochissime immagini, prive del numero aziendale e dei contrassegni ATM e addirittura degli specchi retrovisori. Potrebbe trattarsi di un prototipo (qualcuno dice destinato all’ATAG di Roma) che non ha avuto probabilmente seguito anche a causa delle sue dimensioni eccessive per la circolazione (era lungo 20/22 metri) e per la difficile manovrabilità dovuta agli assi accoppiati, pur essendo l’ultima coppia sterzante, in un periodo in cui non esisteva il servosterzo. Il modello è stato costruito su indicazioni e immagini fornite gentilmente dal Prof. Giuseppe Di Lorenzo di Palermo.
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Click per ingrandire
Filobus romano in servizio a Mainz (Germania) nel 1951.
Click per ingrandire
Condividi quest'articolo.
FaceBook  Twitter