Modello di filobus di Roma 'FIAT 672 F' in scala 0 di G. Càroli

Condividi quest'articolo.
FaceBook  Twitter  

 




Modello in scala O del filobus a tre assi FIAT 672-F, dotato di equipaggiamento elettrico CGE e con carrozzeria realizzata su disegno FIAT dalle officine CANSA di Novara. I 60 filobus FIAT 672-F, immatricolati nella serie 6401 - 6519 (le vetture da 6401 a 6427 furono carrozzate dalle officine Carmagnola), circolano sulla rete ATAC di Roma dal 1948 ed il 1969, primo acquisto nel dopoguerra di rotabili filoviari da parte dell'azienda comunale. I filobus della serie 64 si rivelarono silenziosi e comodi nella marcia; con la loro caratteristica V sul frontale (come i precedenti Alfa Romeo delle serie 6001-6063 e 6265-6383), divennero presto un elemento portante del sistema di trasporto della Capitale. Nei primi anni cinquanta circolarono anche in altre grandi città italiane, come Torino, Milano, Genova, Firenze, Napoli, Palermo, Catania e si possono perciò considerare rappresentativi non del solo sistema filoviario capitolino ma anche di quello italiano in generale negli anni della ricostruzione e del boom industriale. Successivamente l'ATAC acquistò altri 45 esemplari dotati dello stesso telaio FIAT e con la carrozzeria delle CANSA, ma equipaggiati con il sitema Marelli del tipo Vaif: immatricolati nella serie 6701-6789, questi filobus presentarono tuttavia prestazioni inferiori rispetto a quelli della serie 64 e furono utilizzati soprattutto su alcune linee periferiche.
Base in doppio legno di balsa e cartoncino con scalanature. Ruote gommate con copriruota in das e rame
Vedi sopra
Telaio in assi di legno
Carrozzeria costruita con fogli di plastica piegata a caldo
Vedi sopra
Vista della cassa prima dell'assemblaggio delle ruote. Parafanghi in das.
Visione delle strutture interne completate, con inserimento porte pieghevoli
Interno con particolare dell'orologio
Vista anteriore: il tetto è realizzato in das mediante forme di legno e cartone
Visione laterale. Aste realizzate con tubi di alluminio da 1 mm, l'articolazione delle aste è riprodotta come all'originale.
Vista
Vista
Vista
Visione laterale con portello per l'autista
Visione frontale. Utilizzati plastica e rame. Realizzati: tabella con munero di linea rimovibile dall'interno, logo Fiat, tergicristallo, aste portabandierine, specchietti
Visione posteriore. Filo elasticizzato per le aste, cartello di linea su punzone, luci di posizione.
Condividi quest'articolo.
FaceBook  Twitter