Visite Graf

Evento 

Titolo:
VI giornata ferrovie dimenticate
Quando:
03.03.2013 09.30 h
Dove:
Spoleto
Categoria:
Visite

Descrizione

Il GRAF, in occasione della VI Giornata delle Ferrovie Dimenticate di domenica 3 marzo 2013 in collaborazione con Umbria TPL e Mobilità SpA – UM e nell’ambito degli eventi segnalati e coordinati da Co.Mo.Do. – Confederazione Mobilità Dolce (cfr. sito Internet www.ferroviedimenticate.it), organizza una domenica interamente dedicata all’indimenticabile ferrovia Spoleto – Norcia, chiusa nel 1968, che metteva in collegamento la trasversale Roma – Ancona con la Valnerina, superando i contrafforti appenninici con vertiginosi tratti elicoidali e arditi ponti e gallerie. La ferrovia, come noto, proseguiva nella Gola del Corno per la stazione di Serravalle e terminava nella piana di Norcia con una stazione unita alla sovrastante cittadina da uno splendido viale alberato.
La mattina è prevista l'escursione sulla prima parte del sedime, in fase di recupero e messa in sicurezza a cura di Umbria Mobilità. La partenza sarà dalla Stazione di Caprareccia, al km 8+000 della ferrovia, con una breve visita alla galleria più lunga del percorso (Caprareccia), su percorso facile in lieve discesa-pianura.

L’appuntamento è alle ore 9.30 (si raccomanda la puntualità) presso il centro commerciale ‘Conad’, situato a poche centinaia di metri dopo l'uscita Spoleto Nord della Via Flaminia Nuova. Il trasferimento a Caprareccia avverrà con autobus messo gentilmente a disposizione da Umbria Mobilità.
La sosta è prevista all’altezza del km 2+500 della ferrovia, all’altezza del ristorante ‘La Macchia’ alle ore 13-13.30. Il pranzo, facoltativo, verrà effettuato presso il ristorante suddetto che presenta un salone completamente arredato con materiale proveniente dalle carrozze smantellate della ferrovia, e dispone di foto e filmati storici e servizi attuali sul recupero della ferrovia. L’offerta del ristorante è articolata come segue:

Proposta 1
Piatto unico tipico : salumi umbri, bruschettine, crostone con salsiccia sul fuoco, frittata contadina e pizze rustiche, acqua e vino della casa inclusi € 10;
Proposta 2
Strangozzi fatti in casa con sughetto alla Spoletina, braciola cotta sui carboni, contorno, dolce a
sorpresa, acqua e vino della casa inclusi € 20;

Alle ore 15.30 si riprenderà il percorso della ferrovia in discesa verso Spoleto e si raggiungerà il Museo della Ferrovia Spoleto Norcia, collocato nel fabbricato viaggiatori della stazione di Spoleto Città e di cui è prevista la visita guidata a partire dalle ore 16.30 circa. Alle ore 18.00 terminerà l'escursione. Per il percorso a piedi è consigliato un abbigliamento comodo e sportivo con scarpe adatte ad una escursione; per il breve accesso alla galleria è necessario dotarsi di torcia elettrica. Numero minimo per l’effettuazione dell’escursione 10 persone, numero massimo 40 persone.

Informazioni e prenotazioni (fino al 1° marzo):

Mauro Cozzi (tel.3665341613 ore ufficio, e-mail maurinhoport@yahoo.it)
Enrico Mittiga (e-mail enrico.mittiga@graf.tv)