Visite Graf

Evento 

Titolo:
passeggiata per i 60 anni della ferrovia metropolitana di Roma
Quando:
08.02.2015 10.00 h - 12.30 h
Dove:
Metropolitana di Roma Roma
Categoria:
Passeggiata

Descrizione

Il GRAF organizza per la mattina di domenica 8 febbraio 2015 una prima “passeggiata per i 60 anni della ferrovia metropolitana di Roma”. Come è risaputo, dopo due tentativi “fallimentari”, il vero definitivo esercizio regolare della tratta Termini-Laurentina iniziò il 9 febbraio 1955, con l’apertura al pubblico dell’intera linea, completa e modificata rispetto all’originario progetto della “Ferrovia dell’E42”, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1938. 

Per commemorare tale evento, effettueremo una prima “passeggiata” sul tratto Termini-Circo Massimo, utilizzando in parte anche i treni dell’attuale Linea B, soffermandoci in alcuni punti particolari del tracciato, fra i quali gli accessi ricavati per utilizzare le gallerie, già costruite, come rifugi antiaerei durante la II Guerra Mondiale.

Appuntamento alle ore 10:00 in piazza dei Cinquecento angolo via Cavour (stazione Termini- edicola presso il capolinea dei tram 5-14).
Da li ci si muoverà a piedi e anche utilizzando la metro B fino al Circo Massimo, con varie soste nei punti notevoli della linea.

A guidare il gruppo di partecipanti sarà il nostro socio onorario Giuseppe De Grisantis, che illustrerà le particolarità della ferrovia dalle origini a oggi.

La “passeggiata” avrà termine intorno alle 12.30 presso la fermata Circo Massimo.

La prima fase dell’attività sarà in comune con “60 anni con la metro B”
Il ritrovo e il tratto tra Termini e Cavour verranno percorsi insieme. 
Saranno in comune l’introduzione e la prima parte del percorso


Per info: edoardo.franchi@graftreni.it